Tatiddu U Siggiaru – Teatro Orione Palermo
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Data Evento:
26 e 27 Aprile 2019
Luogo Evento:
Teatro Orione
Città:
Palermo
Provincia:
Palermo
Categoria:
Commedia, Teatro

Prezzo Biglietto

Posto  Numerato €11,50

Io stesso ho voluto presentare il mio scritto per dire subito che non ha nulla di straordinario.

Tramite esso ho voluto cercare qualche soddisfazione fuori dell’ambito del lavoro quotidiano.

Mi sono innamorato del dialetto siciliano e, assieme ad esso, delle originalità espressive di cui è dotato.

Di esso mi sono servito per comunicare, sotto forma di versi, ciò che dalla vita ho colto, ciò che mi sembra giusto e ciò che mi sembra sbagliato, registrando, per lo più, certe riflessioni sulle condizioni di vita, sulle sofferenze e sulle azioni di questa nostra società. E di esso mi sono servito per fare trascorrere un paio d’orette in allegria in teatri d’occasione ed in teatri pubblici.

In «Tatiddu ’u siggiaru», comicamente, mi è venuto di paragonare la vita ad un sacco di fave dove le fave sono i giorni della stessa vita. Si sa che una volta usciti dallo stadio dell’adolescenza, la vita comincia ad inquadrarsi secondo le tendenze e il destino di ogni individuo. Da questi due fattori difficilmente ognuno può staccarsi. Non per questo la vita deve diventare monotona.

Il bello sta nel saperla rendere di diversi gusti e di diversi colori entro i limiti di quel quadro che abbiamo a disposizione e che, spesso, rimane invariato fino alla fine. «…favi vuddúti, favi spicchiàti e favi caliàti!» sono le diversità di quel sacco che ho paragonato alla vita. Anche se sono soltanto le fave l’alimento con cui, sulla scena, la modesta famigliola protagonista può risolvere i problemi alimentari, le diverse specialità gastronomiche degli stessi legumi alleviano la monotonia di un cibo sempre uguale.

E quel Tatiddu, che voleva cambiare strutturalmente il suo tipo di vita ormai inquadrato in un certo modo, rimane, alla fine, profondamente scottato. Gli attori sapranno certamente spiegare meglio di me.

IGNAZIO MAIORANA

Acquista il tuo biglietto:

Add comment

sedici + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.