Festival Lirico Teatri di Pietra 2020 – Taormina
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Data Evento:
1-2-20-26 agosto 2020
Luogo Evento:
Teatro Antico
Città:
Taormina
Provincia:
Messina
Categoria:
Classica, Concerti, Opera Lirica, Teatro

Prezzo Biglietto

Biglietti a partire da €26,50 a €71,50

Info Riduzione: Tariffa ridotta per Under 25 e Over 65

(Clicca su ACQUISTA BIGLIETTO per il dettaglio prezzi di ogni spettacolo)

DESCRIZIONE DEGLI EVENTI

TEATRO ANTICO DI TAORMINA
Inizio spettacoli ore 21,30 – apertura cancelli ore 20,30

 

1 AGOSTO 2020 – CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni
Nuova Produzione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra
in coproduzione con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana

Maestro Concertatore e Direttore FRANCESCO DI MAURO
Maestro del Coro Francesco Costa
Regia, scene e costumi SALVO DOLCE
Santuzza – Elena Lo Forte
Turiddu – Angelo Villari
Alfio – Alberto Mastromarino
Lucia – Maria Motta
Lola – Leonora Sofia
Orchestra Sinfonica Siciliana
Coro Lirico Siciliano
Gioielli di scena di Davide Brancato S.
Disegno luci Gabriele Circo

Un evento unico al Teatro Greco di Taormina: tra le vetuste pietre risuoneranno le immortali, struggenti e appassionate musiche composte da Pietro Mascagni per un autentico capolavoro dell’opera: Cavalleria Rusticana.
Opera in un atto (ispirata all’omonimo dramma di Giovanni Verga), Cavalleria Rusticana, rappresenta una felice sintesi tra tradizione e innovazione.
A Vizzini un mattino di Pasqua il giovane Turiddu, prima di partire per il servizio militare, giura il suo amore a Lola che dopo un anno si sposa con Alfio, il carrettiere del paese. Così egli, ritornato dalla leva, corteggia Santuzza che poi trascura per sorvegliare l’abitazione di Alfio, che è andato al lavoro, nella speranza d’incontrare Lola.
Santuzza – però – preoccupata da ciò cerca Lucia, la madre di Turiddu, e le racconta tutto. All’arrivo di Turiddu tra i due giovani scoppia una lite, che al passare di Lola finisce perché Turiddu la segue mentre si avvia in chiesa. Santuzza offesa decide di vendicarsi dicendo ad Alfio di ritorno dal lavoro che Lola l’ha tradito.
Finita la messa, Turiddu offre da bere agli amici all’osteria della madre; offre un bicchiere anche ad Alfio, il quale lo rifiuta, e gli morde l’orecchio sfidandolo a duello.
Prima di recarsi alla sfida mortale, Turiddu saluta la madre Lucia e le chiede di avere cura di Santuzza, il duello finisce con le grida di una popolana che annuncia la morte di Turiddu.

 

2 AGOSTO 2020 – PREMIO INTERNAZIONALE GIUSEPPE DI STEFANO, TAORMINA
Direttore FRANCESCO COSTA
pianista Ruben Micieli
Coro Lirico Siciliano

Giuseppe Di Stefano è stato senza dubbio uno dei più grandi tenori della storia dell’opera. Partner storico di Maria Callas, scelto dalla grande artista per stare al suo fianco in alcune tra le serate più riuscite della storia del melodramma, gemme splendenti rimaste scolpite nella memoria dei melomani di tutto il mondo.
Dotato naturalmente di un timbro magnifico, di una perfetta dizione, grande musicalità e di una capacità espressiva ed artistica unica, ammirato, in particolar modo, per la stupefacente lievità dei piani e pianissimi, non ha bisogno di presentazioni.
Anche quest’anno, nella incomparabile cornice del Teatro Antico di Taormina, si terrà una serata memorabile, dove alcuni tra i più grandi artisti del panorama lirico e culturale mondiale omaggeranno il grande tenore siciliano e riceveranno il Premio Internazionale Giuseppe Di Stefano, che si svolge ogni anno sotto i Patrocini delle più alte Cariche dello Stato e – da quest’anno – con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

 

20 AGOSTO 2020 – PUCCINI & VERDI OPERA GALA, TAORMINA
Direttore FRANCESCO COSTA
pianista Ruben Micieli

Il VERDI PUCCINI OPERA GALA sarà un’occasione per poter apprezzare grandi voci del panorama lirico nazionale e internazionale.
Potremo ascoltare nella prima parte le eterne e sublimi melodie con cui Giacomo Puccini ha incarnato l’amore e la forza del sentimento; un omaggio in musica al compositore che ha sempre decantato l’amore e la bellezza. Suite da “La Bohème”, “Madama Butterfly”, “Tosca”, “Il Tabarro”, “Turandot”, “La Fanciulla del West”.
Nella seconda parte un omaggio in musica al “Cigno” di Busseto che ha incarnato l’ideale del grande teatro e dei più sublimi sentimenti umani: colui che è riuscito a portare la voce umana alle più alte vette di funambolismo. Le più interessanti pagine tratte da “Don Carlo”, “Aida”, “Il Trovatore”, “Rigoletto”, “La Traviata”, “Ernani”, “Un Ballo in Maschera” “Nabucco”, …

 

26 AGOSTO 2020 – OPERA MADE IN SICILY, GALA LIRICO CON LE STAR SICILIANE DELLA LIRICA, TAORMINA
con la straordinaria partecipazione di Simone Alaimo, Pietro Ballo, Jessica Nuccio, Enea Scala
Direttore FRANCESCO COSTA
Pianista Ruben Micieli
Coro Lirico Siciliano

Una serata evento nel magnifico scenario del Teatro Antico di Taormina, con alcuni dei più importanti artisti lirici siciliani, che hanno portato alto il nome della Sicilia nel mondo e che desiderano rendere omaggio alla loro terra con uno straordinario gala dell’opera lirica, con un omaggio all’operetta e alle romanze della tradizione del bel paese.
Un doveroso omaggio al cigno catanese Vincenzo Bellini con alcune pagine tratte da Norma, I Puritani, Sonnambula; uno sguardo a quello che è – probabilmente – il compositore operistico più famoso al mondo, Giuseppe Verdi, con suite da Nabucco, La Traviata, Il Trovatore, Aida; un saluto al compositore più scherzoso e geniale della storia dell’opera, Gioacchino Rossini, con Il Barbiere di Siviglia, l’Italiana in Algeri, Cenerentola; infine una incursione nell’operetta e nella canzone italiana d’autore con brani celebri come Musica Proibita, Tu che mi hai preso il cuor, Non ti scordar di me, …

REGOLAMENTO:

1. I biglietti emessi valgono esclusivamente per la data indicata sugli stessi.
2. In caso di maltempo, qualora le condizioni meteo non consentano il regolare svolgimento dello spettacolo, l’organizzatore si riserva il diritto di posticipare l’inizio della rappresentazione sino a 180 minuti dopo l’orario di inizio previsto.
I biglietti saranno rimborsati solo in caso in cui lo spettacolo venga annullato prima del suo inizio. In caso di sospensione a spettacolo iniziato, verrà meno ogni diritto al rimborso del biglietto.

Acquista il tuo biglietto:

Add comment

7 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.